Vesak 2015
Dojo Zen Sanrin
Centro Milarepa
Comunità Bodhidharma
TEMPIO BUDDHISTA LANKARAMAYA
Istituto Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling
dall'8 maggio al 17 maggio 2015
Centro Buddha della Medicina
dal 10 maggio al 17 maggio 2015
Honmon Butsuryu Shu
17 maggio
Federazione Rimè Italia
Centro Mandala
Centro Buddhista Karma Tegsum Ciò Ling Bodhi Path Brescia
Monastero Ensoji IL CERCHIO
Tempio cinese Hua Yi Si
Kunpen Lama Gangchen
Sangha Loka Pesaro
Centro Zen Anshin
Dojo Mokusho
Monastero Santacittarama
Centro Giang Ciub
Centro Buddha Dharma
Istituto Lama Tzong Khapa
Nel Giorno di Saka Dawa si festeggiano simultaneamente la nascita, l'Illuminazione e l'entrata nel parinirvana di Buddha Shakyamuni.
E' un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un enorme potenziale nel far maturare i corrispondenti risultati.
Quindi impegnarsi in azioni virtuose che creano felicità, benessere e pace sarà di grande beneficio perchè i risultati positivi che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Allo stesso modo si incrementano le negatività se in questo giorno ci facciamo sopraffare dalle emozioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri.
Nel giorno di Saka Dawa ci si impegna in pratiche di purificazione come il ritiro del Nyu nye o la presa degli Otto Precetti Mahayana, in qualsiasi pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, anche fare offerte di luce, tzta tza, prostrazioni, leggere Sutra come la Regina delle Preghiere.
Programma della giornata:
- ore 5.30 Cerimonia degli 8 Precetti Mahayana, in Sala di Meditazione
- ore 8.00 preparazione delle offerte a Buddha Maitreya, nel cortile interno
- ore 9.00 esposizione della grande tangka di Buddha Maitreya, nel cortile interno.
- ore 14.30 Puja breve ai 16 Arath, recitazione de Le 12 Azioni del Buddha e Preghiera di Lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama
- dalle ore 19.00 ci prepareremo per accogliere l'arrivo di Ganden Tripa Rizong Rinpoche, massima autorità della tradizione Ghelugpa
Iscrizione al corso:
è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l'ILTK