Vesak 2019
Karma Tegsum Ciò Ling
Vesak 2019
Karma Tegsum Ciò Ling
Dal 17 al 19 maggio – VESAK 2019
Corso di studio con Lama Tsering (Maurizio Pontiggia) e Tsog di Amitaba
Il Vesak, ossia è ricorrenza in cui si ricorda la nascita, l’illuminazione e il parinirvana del Buddha storico, il Buddha Shakyamuni. Si tratta della festa buddhista più importante, festeggiata dai buddhisti di tutto il mondo e di tutte le tradizioni.
Programma:
Venerdi 17 maggio
• Ore 20.45 – SESSIONE DI INSEGNAMENTI: ”Chiarire la mente” con Lama Tsering
Sabato 18 maggio
• Ore 15.15 – PORTE APERTE – Apertura del centro al pubblico
• Ore 16.15 – TSOG DI AMITABA – Guidato da Lama Luigi e Lama Tsering – ingresso libero –
Domenica 19 maggio
• Ore 20.45 – SESSIONE DI INSEGNAMENTI: ”Chiarire la mente” con Lama Tsering
Corso di studio ” Chiarire la mente”
Partendo dai fondamenti della prospettiva buddhista presentata in maniera semplice e diretta degli insegnamenti della scuola tibetana dei Karma Kagyu e, in particolare, degli insegnamenti trasmessi da Lama Jigme Rinpoche, Lama Tsering cercherà di mostrare come, applicando un progressivo processo di chiarificazione interiore è possibile percorrere un cammino di profonda trasformazione interiore capace di condurci alla fine al completo risveglio.
Lama Tsering – Maurizio Pontiggia –
Un lama italiano formatosi nella tradizione Karma Kagyu nel centro di Dagpo Kagyu Ling, in Francia, fin dalla fine degli anni ’70. Dal 1984 al 1991 ha compiuto due tradizionali ritiri di tre anni e tre mesi sotto la guida del Lama Ghendun Rinpoche. Da allora ha insegnato in vari centri greci e italiani, pur continuando a praticare sotto la direzione dei suoi maestri tibetani.
Offerta di partecipazione per gli insegnamenti 15 euro a sessione.Tutte le attivita’ del centro sono svolte esclusivamente nei confronti degli associati.
Tempio Lankaramya
#Vesak2019 #SriLanka
Sabato 25 maggio, alle ore 16, l’Unione Buddhista italiana ed i Centri ad essa associati parteciperanno alla processione organizzata a Milano dal Tempio #Lankaramaya per esprimere la vicinanza e la solidarietà dei buddhisti italiani alla comunità singalese e alle famiglie delle vittime dei recenti attentati nello Sri Lanka. Quella dello Sri Lanka è una delle più popolose comunità di origine straniera presenti in Italia e rappresenta la tradizione Theravada, una delle scuole fondanti il Buddhismo italiano e mondiale. La scelta dell’UBI di prendere parte all’evento non è soltanto un gesto simbolico di partecipazione alla sofferenza di un intero popolo ma vuole essere anche un preciso messaggio di condanna ad ogni forma di violenza ed un atto di profonda compassione verso il mondo cattolico, colpito al cuore dagli attentati nell’isola.
La processione cadrà in occasione della celebrazione del Vesak, la più importante festività buddhista, che ricorda la nascita e il parinirvāṇa del Buddha.
Alle ore 16.00 da piazza Abbiategrasso partirà un corteo animato da costumi, musica e danze a cui parteciperanno monaci e praticanti delle varie tradizioni buddhiste presenti in Italia che esporranno durante il cammino le Reliquie del Buddha. L’UBI, in base all’Intesa con lo Stato italiano, celebra il Vesak ogni anno l’ultimo weekend del mese di maggio come avviene convenzionalmente in tutti i Paesi facenti parte delle Nazioni Unite.
Comunità Bodhidharma
Il Vesak Al Tempio Musang Am
La Festa Del Buddha
5 Maggio Dalle Ore 10 Alle 18